L'infiammazione e le intolleranze alimentari.
Impostazione Dietetica.


Per seguire un impostazione nutrizionale che controlli l'infiammazione da cibo e favorisca il recupero della tolleranza alimentare è necessario avere a disposizione i risultati di un test di profilassi individuale che indica quali sono i Gruppi Alimentari coinvolti nell'attività infiammatoria.

I test su cui noi basiamo le nostre valutazioni la preferenza và al Cytotoxic Test. La sua corretta interpretazione è gestita sempre dal nostro centro Rachis Center a Roma in collaborazione con Laboratorio De Sanctis, i prelievi sono effettuabili presso Laboratorio De Sanctis. Attraverso il nostro servizio vengono fornite le necessarie indicazioni di supporto alla Dieta di Rotazione Dissintossicante che mira al controllo infiammatorio che non è l'unica causa di un aumento di peso.Visto però il successo che traspare visivamente dal cambio alimentare successivo al Cytotoxic Test, la motivazione che spinge molte persone a fare questo test è proprio la ricerca di dimagrimento, che ha comunque bisogno di vedere integrate anche altre tecniche di lavoro.Nel nostro centro di Roma accompagniamo le persone che hanno bisogno di affrontare un riequilibrio della propria forma e perdere grasso attraverso percorsi terapeutici.

In genere quindi per applicare le indicazioni che arrivano dal Cytotoxic Test al dimagrimento, si può eseguire un tipo di programma di Dieta di Rotazione Dissintosicante, anche se individualmente possono essere date delle indicazioni diverse:

-  La Dieta di Rotazione Dissintosicante serve a correggere i Gruppi Alimentari responsabili dell'infiammazione (intolleranze), consentendo comunque pasti durante la settimana di libertà alimentare, sia per aiutare il recupero della tolleranza, sia per rendere comunque una gioia il cammino per il recupero della propria forma fisica.

-  Usando dei cibi a basso indice glicemico ci consente l'utilizzo di un maggior numero di calorie alimentari senza creare dei picchi di glicemia. Usare cibi a basso indice glicemico, e nel caso dei cereali sostituendo quelli raffinati con l'integrale, aumenta il consumo calorico e fa bruciare i grassi.

- Abbinando di carboidrati e proteine in tutti i pasti. A partire dalla prima colazione fino alla cena, abbinare proteine e carboidrati e fibra nello stesso pasto rallenta l'assorbimento, abbassa il carico glicemico del pasto e migliora la sensibilità insulinica.

- Eliminando completamente gli Alimenti responsabili come zuccheri complessi e alimenti intolleranti, si ha uno dei più potenti segnali metabolici che si possa mandare all'organismo per attivare il dimagrimento.

- Effettuando una prima colazione ricca, che deve progressivamente diventare il pasto principale della giornata fatta entro 1 ora dal risveglio, o eventualmente dopo l'attività fisica svolta al mattino presto.

- Attivazione del movimento. È uno dei segnali più importanti che si possa dare all'organismo. Basta il camminare, ma il limite a cui non si può rinunciare è di camminare in modo continuativo per almeno 60 minuti per almeno 3 volte alla settimana, e tutto il di più darà altri vantaggi aggiuntivi. L'utilizzo di una attivita a elevato impatto (meno tempo per esercizi più intensi) è una delle altre opzioni che si possono scegliere e spesso integrare a quella aerobica per ottenere il miglior risultato pratico in termini di perdita di massa grassa.

- Integrazione con alcune regole alimentari, come la masticazione prolungata, che attiva lo scioglimento del grasso, e iniziando ogni assunzione di cibo con un pezzetto di frutta o verdura (sostanze “Crude, Vive e Colorate”), tecnica che velocizza la riduzione dell` infiamazione da cibo e di allergie. Inoltre è possibile aiutare l'organismo con integratori specifici che supportano l'azione dimagrante e attività fisica.

Nel nostro centro di Roma accompagniamo le persone che hanno bisogno di perdere peso e di riequilibrare la propria forma attraverso percorsi terapeutici personalizzati.


Dott. Afentopoulos Ioannis 
Biologo ind fis/co - Nutrizionista
E-mail: afentopoulos@libero.it
Cell: 3483552502
 


Rachis Center 2014 - Tutti i diritti riservati | Credits